martedì 4 febbraio 2014

A TAVOLA CON ZEST

Cominciamo dal nome.
In inglese, Zest significa aroma, gusto, nota piccante, piacere, scorza d’agrumi.
Dal francese zeste, scorzetta di limone o arancia. In Sardegna, si dice direttamente “una zesta di limone”.
Questo è il nome della scuola di cucina amatoriale che ha appena inaugurato ufficialmente i suoi nuovi locali nella splendida sede di via di Villa Albani, 12a, a Roma.

Sale eleganti e luminose, archi, porte decorate, ampi spazi, grandi finestre con balcone ad angolo, al primo piano di una magnifica palazzina liberty, che si affaccia in zona centralissima (Salaria-Piazza Fiume), ma su una strada chiusa, tranquilla e silenziosa.

L’Open days ha avuto luogo sabato e domenica 1 e 2 febbraio con due sessioni di brevi corsi di cucina, tenuti dalle qualificate chef  Nicoletta Laurano e Kaba Corapi: “il bicchierino goloso e la pralina di broccolo romanesco, su fonduta di pecorino”.
Gli ospiti e gli invitati hanno partecipato, collaborato alla realizzazione dei piatti e quindi assaggiato le squisite preparazioni.

Nelle altre sale, la degustazione di un Frascati, Antiche Terre Tuscolane, e di un delicato e dolce olio Merumalia, della stessa azienda. Uno stuzzicante buffet di pasticceria dolce e salata, di propria produzione, e una mostra fotografica a soggetto culinario.

In questa accogliente nuova sede, elegante e raffinata, ma nel contempo sobria e riservata, non si fa solo scuola di cucina, ma si organizzano banchetti, pranzi, cene, incontri conviviali ed eventi enogastronomici che vedono protagonista, e sempre al centro dell’attenzione, il buon cibo, la qualità e la competenza. Senza dimenticare i simpatici gestori, le giovani chef, lo staff: tutte belle  persone, animate da un’unica passione.

Golosi, gourmet, buongustai, aspiranti cuochi, appassionati di cucina e impenitenti single da fast food o da “due uova al tegamino” ricordate che da Zest si può realizzare, senza penitenze e senza rimorsi di coscienza, ogni inconfessabile peccato di gola e di piacere perché, come diceva Pellegrino Artusi..... 
“il mondo ipocrita non vuol dare importanza al mangiare, ma poi non si fa festa, civile o religiosa, che non si distenda la tovaglia e non si cerchi di pappare del meglio”.
                     3 febbraio  2014        AlfredoLaurano

ZEST, Corsi di Cucina: 
Via di Villa Albani 12 a, 00198 Roma tel. 0688652204 - corsi@officinadolce.it
   
           

Nessun commento:

Posta un commento