Perché un turista, soprattutto in zona Vaticano o al Colosseo, vale oro!
Da qualche settimana, l’area di Prati, intorno o vicina a S. Pietro, è letteralmente invasa e presidiata da truppe sparse di giovani accalappiatori di turisti, che arrivano prevalentemente in metropolitana.
Via Ottaviano e tutte quelle limitrofe, trasversali o parallele, sono oggetto d’incontro e di programmi di guide ed agenzie turistiche che propongono un vasto repertorio di servizi. In quella sola via ce ne sono almeno un centinaio in 150 metri.
Il giro d’affari di guide e procacciatori abusivi è stimato in circa 300 mila euro al giorno.
Si parla di migliaia di persone, per lo più giovani, in almeno la metà dei casi, stranieri, che adescano il turista con la scusa, il più delle volte, di fargli saltare la fila ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina (spesso, la fila parte da via del Beato Angelico) e poi gli offrono biglietti per l'ingresso ai monumenti ad almeno il doppio del prezzo reale o imperdibili tour tra le meraviglie di Roma, che di meraviglioso non hanno proprio nulla.
Il fenomeno è in continua crescita, nonostante i controlli, che comunque languono.
Basta vedere cosa succede il mercoledì, ad esempio, quando c’è l’udienza del Papa: i turisti vengono intercettati alle uscite della metro di Ottaviano e non mollati più.
L’assedio da parte dei “saltafila” si estende fino a piazza Risorgimento, via della Conciliazione, Borgo Pio, Castel Sant'Angelo e attorno all’area archeologica del Colosseo e Fori imperiali, che sembra una specie di corte dei miracoli: guide, ambulanti, risciò e centurioni.
Vengono proposti tour e visite guidate anche in pullman, in tutte le lingue e con entrata privilegiata, dei monumenti e della storia di Roma, sia attraverso itinerari classici, sia attraverso percorsi tematici e insoliti, dedicati alle bellezze più nascoste della città. Tutti assicurano al cliente un’esperienza rilassante ed una attenzione personalizzata.
Anche se, per un ignaro turista è sempre più difficile distinguere e scegliere fra un’improvvisata guida, munita di un approssimativo cartellino al collo e materiale illustrativo, e un serio tour operator in grado di assicurare visite didattiche, viaggi d’affari o di piacere, su misura, per gruppi, singoli e famiglie, nonché eventi congressuali. escursioni, passeggiate a cavallo e visite enogastronomiche.
Ma quanto gli daranno a questi giovani procacciatori, quasi tutti in nero?
13 giugno 2018 (Alfredo Laurano)
Nessun commento:
Posta un commento