martedì 19 giugno 2018

ALTRO CHE MANGANELLO!

Molto presto, gli agenti della Polizia italiana, oltre alla pistola d’ordinanza, saranno dotati di taser, la pistola elettrica resa celebre dall’uso di quella statunitense. 
E’ di colore giallo, ha dimensioni un po’ più grandi di una Beretta e può colpire il bersaglio fino a 7 metri di distanza. Ne è consentito l'utilizzo nel caso di interventi con soggetti particolarmente esagitati o per eseguire ordini di ricovero per pazienti cui debba essere somministrato il trattamento sanitario obbligatorio, ma il ricorso alla pistola elettrica potrebbe estendersi anche a casi di micro delinquenza. 
Un’alternativa alle armi da fuoco e, soprattutto, al manganello: nessun proiettile, ma una scarica elettrica ad alto voltaggio in grado di immobilizzare un essere umano. 
Il dispositivo è classificato tra le armi da difesa non letali, che usano l'elettricità per paralizzare i movimenti del soggetto colpito, facendone contrarre i muscoli. In italiano è anche noto come "storditore elettrico". Ma le sue scosse possono essere mortali. 
Come annunciato dal capo della polizia, Franco Gabrielli, la sperimentazione in Italia inizierà molto presto e dovrebbe riguardare sei città - Milano, Padova, Reggio Emilia, Caserta, Brindisi e Catania - e circa duecento agenti. Costa 1.200 dollari e si usa in 107 Paesi del mondo, fra cui: Stati Uniti, Canada, Australia, Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna e Finlandia. 

Gli effetti di quest’arma, quindi, non sono innocui e negli Stati Uniti hanno dato vita ad accesi dibattiti. Nel 2017 l’Onu ha classificato il taser come strumento di tortura, e Amnesty International ha denunciato centinaia di morti, causati dal suo utilizzo. 
Secondo queste organizzazioni, il Taser viene usato con troppa leggerezza e, a causa delle scariche elettriche, solo in America sono morte più di 800 persone, la quasi totalità disarmate. Morti dovute allo choc elettrico provocato in persone con problemi cardiaci o di tossicodipendenza o sofferenti di disturbi mentali o neurologici. Segno che la pistola viene usata principalmente contro chi, a causa di problemi psichici, reagisce al fermo di polizia e non regge l'impatto elettrico. 
Anche in Italia non mancano perplessità e polemiche circa l'utilizzo di quest'arma definita "non letale" ma che, in realtà, può esserlo davvero. 
(Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento