mercoledì 25 giugno 2014

ALLA ASL DELL'URUGUAY


Oggi, al Mondiale, l'Italia gioca con la squadra di quest'uomo, umile e idealista, che ha fatto della dignità e dell'uguaglianza la sua bandiera. Ma l'Uruguay non sarà affatto umile come il suo presidente e penso che ci ridurrà a "brandelli" d'Italia!
In questa foto, Muijca è in fila all'ospedale pubblico, con gli altri cittadini, per essere visitato. Magari ha pagato pure il tiket!
Sembra una favola, una leggenda metropolitana, una barzelletta berlusconiana....
Invece è vero, accadono (raramente) anche queste bizzarre anomalie in questo pazzo mondo, globalizzato dal profitto e dall'indifferenza!

I nostri politici, dall'alto dei loro privilegi, provano ribrezzo e orrore per queste manifestazioni di "squallido populismo" e nemmeno osano immaginare che Muijica vive in un vecchio casale di campagna - anziché nel palazzo presidenziale - che non ha la scorta, che si muove con una vecchissima automobile, zappa il suo orticello, cura le galline e che prende il solo il 10% dello stipendio previsto per il Presidente della Repubblica (900 euro su novemila). Il resto lo dà ai bisognosi. Dev'essere proprio pazzo!
Solo per questo, l'Uruguay meriterebbe di vincere il Mondiale!
24 giugno 2014          (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento