domenica 18 agosto 2013

BREVE DIARIO DI ROMAGNA


Sono a S. Piero, Bagno di Romagna. 
Notizia: sulla E 45 nessuna interruzione, nessun cambio di corsia, nessun cantiere aperto....solo un parziale restringimento di corsia, dopo Verghereto, poco prima dell'uscita "Bagno".
Incredibile, ma vero!  


S. Piero in Bagno 13 agosto 2013

Ricordate il Tamenti? L'estroso artista di S. Piero in Bagno che ho raccontato in un articolo di un'anno fa? Lo scultore del legno e di radici, il pittore, il suonatore di armonica e di organetto, il grande collezionista?
Tra pochi giorni esporrà le sue opere in una mostra personale alla Loggetta di Bagno di Romagna.


Ieri sera mi ha invitato a cena a casa sua, su un magnifico terrazzo in mezzo ai tetti, a degustare ravioli, tortelli e Sangiovese - delizie gastronomiche del luogo - preparati con sapienza dalla moglie Pasqualina, verace romagnola e cuoca sopraffina! 







Pranzo di Ferragosto alla Locanda di Fonte Abate, a 940 m.,sopra S. Piero, con amici e cugini di Romagna. Ambiente rustico, tra i boschi, temperatura molto fresca.


La sera, uno spuntino all'Osteria del 1° Maggio, sempre semplice e genuina, serviti da Francesca, gentile, attenta  e assai carina.
                                                     S.Piero in Bagno    15 agosto 2013
Se non so' matti....!
Un giro lungo per tornare a casa. 
Da S. Piero, anzichè riprendere la E 45 verso Roma, abbiamo proseguito verso Cesena, Rimini, fino a Fano (150 Km.) solo per ......un goloso pranzetto "Da Quinta", un mito culinario. 
Volevamo anche fermarci una notte per un'altra cenetta, ma non abbiamo trovato una camera in tutti gli alberghi della città. E ce ne sono tanti!

Così, dopo il sorbetto ed il caffè, ci siamo rimessi in macchina....per  tornare verso l'altro mare!
(Arrivo sul Tirreno - Ladi Beach ore 18, totale 450 Km.)
18 agosto 2013                            (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento