martedì 20 ottobre 2015

VIVA LA SPOSA (MANCATA)

Era tutto pronto e già pagato: la cerimonia, i fiori, la musica, il menu, bevande incluse.
Non si sa bene se la promessa sposa è stata scaricata sull’altare, se il matrimonio è stato solo rinviato o annullato, né si conoscono le motivazioni di tale scelta.
Fatto sta che un giorno triste per la famiglia della mancata novia si è trasformato in un giorno felice per tanti altri.
La mamma Kari Duane, superato lo choc per l’annullamento delle nozze, dopo aver comunicato a tutti gli ospiti che il matrimonio non si sarebbe realizzato e visto che tutto era stato già pagato ben 35.000 dollari, ha deciso di invitare i senzatetto della città di Sacramento a godersi un magnifico rinfresco al Sacramento Citizen Hotel, uno dei migliori quattro stelle della California, a base di antipasti, insalate, gnocchi, salmone al vapore, julienne di zucchine e altre specialità.
Ha messo cartelli in tutto il quartiere per diffondere l’invito: la prima ad arrivare è stata una donna che vive abitualmente in una baracca di fortuna insieme ad altri anziani, tutti troppo vecchi per lavorare e troppo poveri per pagare un affitto. Pian piano la voce si è sparsa e la sala dell’hotel si è popolata di famiglie, di anziani, di persone sole.
Incantati davanti alle tavole traboccanti di cibo fumante, hanno ringraziato e apprezzato la generosità dei Duane: “Proprio nel momento in cui hanno perso qualcosa di molto importante per loro, hanno scelto di dare tutto ad altri, un gesto davvero bello e gentile”. 
Per 120 nullatenenti la giornata è stata indimenticabile ma, forse, lo è stata anche per la povera Quinn, la mancata sposa, che ha preferito restare a casa a farsi consolare dalle amiche.
20 ottobre 2015 (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento